PharmaSafe: per chi

Questo test risulta essere fondamentale per conoscere la risposta individuale ad ogni terapia farmacologica e, di conseguenza, modularne dosi e tempi di somministrazione


Un test per i medici di medicina generale.

Dalla conoscenza del tipo di Distribuzione, Metabolismo ed Eliminazione  (DME) di un farmaco in un soggetto, il medico modulerà le dosi ed il ritmo di somministrazione. Egli potrà quindi comprendere che, le mancate risposte alla terapia o le risposte rallentate non lo indurranno a modificare il comportamento farmacologico in caso di soggetti con clearence accelerata e, al contrario, allungheranno i tempi di somministrazione nei soggetti con rapida inattivazione.


Un test per i pediatri.


Per i pediatri tale esame è necessario. Dalla conoscenza della risposta individuale del bambino (soprattutto nella prime e seconda infanzia) al modo di Distribuzione, Metabolismo ed Eliminazione (DME) di un farmaco in un piccolo paziente, il sanitario avrà cura di somministrare dosi opportune e tempi di terapia individualizzati. Questo permetterà di comprendere meglio la personale risposta di un soggetto ad un  farmaco e modulare tempi e dosi.

Un test per i geriatri.


Anche per i geriatri la conoscenza della risposta individuale del soggetto anziano alla somministrazione di un farmaco è essenziale. Questo soprattutto perché, in questa età, l’impiego dei farmaci è esteso e conoscere il modo di Distribuzione, Metabolismo ed Eliminazione (DME) di un farmaco in un anziano è fondamentale.

Per tutti

Si premette che questo test deve essere consegnato al medico curante ogni volta che si presenta la necessità di assumere un farmaco.

Il test è comunque utilissimo anche per il soggetto che fa uso di farmaci di autoprescrizione  per modulare tempi di terapia sul proprio quadro genetico individualizzato. Questo permetterà di comprendere meglio la personale risposta ad un farmaco da banco.

IL TEST DEVE ESSERE INTERPRETATO DAI MEDICI